Riuscito il 27° Trofeo Sgonico

DiShinkai Club

Riuscito il 27° Trofeo Sgonico

Foto SloSport

Anche per quest’anno si è concluso il Trofeo Sgonico (Pokal Zgonik), che viene organizzato da 27 anni dalla nostra associazione. All’edizione 27 hanno preso parte 245 atleti, dei quali 31 dello Shinkai. I rimanenti atleti venivano da altre 20 associazioni provenienti sia dall’Italia che dalla Slovenia.
La manifestazione è cominciata al mattino con le prove di kata e kumite dei più piccoli. A mezzogiorno ce stata l’apertura ufficiale della manifestazione, che è iniziato con un minuto di silenzio in onore del allenatore sloveno Franjo Kafader e delle giovani vittime dell’attentato di Manchester. A seguire il saluto della presidente dello Shinkai Club Erica Košuta, che ha dato poi la parola all’assessore alla cultura e allo sport del Comune di Sgonico David Pupulin, al presidente dell’associazione delle società sportive slovene in Italia Ivan Peterlin, al presidente della Libertas FVG Livio Lupetin, al presidente della FIKTA FVG Maestro Romano Cimenti e infine al presidente della SZTK Marko Mitrovič.
Finita la fase dei saluti gli allenatori dello Shinkai Elia

Hrovatin, Alberto Bratoz ed il Maestro Sergij Štoka hanno eseguito una applicazione del kata Kanku Dai, che veniva contemporaneamete eseguita dalla cintura nera Mija Ukmar.
Dopo la lettura da parte degli atleti dello Shinkai Alexa Gherbassi e Andrej Milič della promessa del karate, in torneo è continuato con le rimanenti prove dei bambini e con l’inizio di quelle dei ragazzi e degli adulti.
I ragazzi dello Shinkai hanno portato a casa ben 27 medaglie. Nel kata hanno ricevuto la medaglia d’oro nelle rispettive categorie Ksenija Štekar, Gabrijel Smeraldi, Patrick Smeraldi, Igor Štoka e Mija Ukmar; Nicole Movio, Adam Hammoussi, Andrej Milič, Alexa Gherbassi, Patrick Zidarič e Marika Farinelli hanno ricevuto quella d’argento mentre Massimo Blocar e Claudio Cantarin quella di bronzo. Al quarto posto nelle rispettive categorie si sono piazzati Martina Cante, Jernej Močnik, Goran Hammoussi, Katja Hrovatin e Dennis Švab.
Nel kumite hanno raggiunto il primo posto Ksenija Štekar, Matej Terčon, Andrej Milič e Mija Ukmar, il secondo Maja Luxa, Jernej Močnik, Massimo Blocar e Patrick Zidarič e il terzo Davor Zanuttin e Adam Hammoussi, quarta nella sua categoria si è piazzata Martina Cavotta.

Il trofeo Sgonico è andato anche quest’anno all’associazione Ken e Zen di Pagnacco, che ha conquistato il punteggio maggiore. Grazie ai risultati dei propri atleti lo Shinkai si è piazzato al secondo posto, seguito dalla scuola Karate Do di Trieste, quarti gli atleti del Ronin di Gorizia.

Per alcuni con il Trofeo Sgonico si conclude la stagione, gli agonisti hanno ancora qualche appuntamento da rispettare prima ci sono le Libertiadi a Gemona del Friuli e l’importante appuntamento del campionato nazione FIKTA a Casale Monferrato al quale si sono guadagnati l’accesso Patrick Zidarič, Mija Ukmar e Matteo Blocar.

Foto sul sito dello SloSport

Info sull'autore

Shinkai Club administrator